l’Armadio ed il Forum Ottonico

Il Forum Ottonico è stato originariamente concepito per fluidificare la comunicazione scritta della Kommistione Komunicatzjone. Così come l’Armadio, il Forum Ottonico si è rivelato utile alla ricerca ed allo scambio di informazioni scritte (a), in ambiente protetto, non commerciale e no digital waste.

L’Armadio ed il Forum Ottonico non sono strumenti obbligatori, né di burocratizzazione dell’apparato, né pro ufficializzazione delle attività  della Banda: la loro utilità  è determinata dal loro uso cosciente e corretto.

Questi sono gli indirizzi dell’Armadio e del Forum Ottonico che si trovano anche in basso alle email della ML:
https://cloud.ottoniascoppio.org/
https://forum.ottoniascoppio.org/

Sono strumenti per la comunicazione scritta, interna, a supporto dell’Assemblea e sono accessibili solo dal un sottogruppo della ML denominato b8ni: è composto idealmente da chi frequenta le uscite, le attività  della Banda e le relative informazioni le quali si ritiene non rendere pubbliche immediatamente ma nei tempi e nelle modalità  di volta in volta decise in Assemblea.

Non sono strumenti per la comunicazione scritta pubblica e/o in sostituzione di quella assembleare.

Si pone all’attenzione dell’Assemblea, la necessità  di regole/istruzioni per l’ingresso e l’uscita di utenti dal sottogruppo b8ni che agevolino le attività  di amministrazione.
Nelle more di regole/istruzioni condivise, si riterrà , la richiesta di iscrizione o rimozione formulata nel gruppo Telegram, quale richiesta dell’Assemblea di ingresso o di uscita di tale utente dal sottogruppo b8ni.

Forum Ottonico e ML

La ML, i cui iscritti comprendono il sottogruppo b8ni, i sostenitori e gli amici della Banda, continuerà  a funzionare.
Attraverso il Forum Ottonico è possibile comunicare sia al sottogruppo b8ni che agli iscritti alla ML.
In futuro si valuterà  di passere definitivamente dall’uso della ML a quello del FO: i due non coesisteranno.

Gli strumenti della Piattaforma Ottonica (il sottogruppo b8ni) utilizzano un unico sistema di accreditamento: il Forum Ottonico è già  accessibile a chi è già  registrato per l’accesso all’Armadio.
Il FO è funzionante ma è in fase di rodaggio: per suggerimenti o per la segnalazione di problemi, si prega di non usare la ML.

Il Forum Ottonico è uno strumento che, a seconda di come ciascun utente regoli le proprie impostazioni, può essere usato inambivalentemente:

  • modalità  ML (impostazione automatica): scrivendo o rispondendo al nuovo indirizzo di posta elettronica, si scrive a tutta la banda. Tale nuovo indirizzo email verrà  comunicato con congruo preavviso ed a tempo debito.
  • modalità  social forum: usando l’interfaccia grafica che trovate alla pagina del Forum Ottonico.
    In questa modalità  si può attivare o disattivare la modalità  ML di cui al punto precedente ovvero si può decidere o meno di ricevere email e rispondere via email.

Forum Ottonico, attuali questioni tecniche

I messaggi che si trovano nel Forum Ottonico alla categoria Mail List mirror, sono una copia delle email della ML: non sono modificabili né è possibile rispondervi.
Hanno solo scopo dimostrativo: ad esempio dimostrano quanto siamo disordinati rispondendo ad email il cui oggetto non riguarda quanto stiamo scrivendo.