FAI, l’Ateneo libertario

Sono 38 anni che i locali ed il salone di viale Monza 255, sono luoghi di attività  sociale, libertaria e rivoluzionaria. Sono 38 anni che ci impegniamo a mantenere questi locali punti di riferimento per iniziative di solidarietà  e di lotta, di dibattito e di riflessione, di convivialità  e di buona cucina.
Sono 38 anni che raccogliamo materiali, pubblicazioni, libri, manifesti per trasmettere memoria, per diffondere conoscenza.
Ora ci troviamo ad un punto di svolta. Dopo un periodo di inattività  dovuto alla pesante ristrutturazione dello stabile in seguito al cedimento di un pavimento al primo piano, ora stiamo riprendendo possesso non solo dei nostri spazi, ma anche di locali nuovi. Il salone è ora in grado di ospitare eventi; la cucina è stata completamente rinnovata nel pavimento e nelle dotazioni; stiamo predisponendo i nuovi locali al primo piano per ospitare ed organizzare un archivio finalmente consultabile e disponibile. E ci siamo impegnati nell’installare l’impianto di riscaldamento in più locali possibile, in modo da renderli più confortevoli.

Inutile dire che ci siamo sottoposti ad uno sforzo notevole, e non solo fisico!
Molti lavori (il nuovo impianto elettrico, la posa delle piastrelle in cucina, la demolizione di pareti, ecc.) sono stati garantiti dalla grande generosità  di compagni, che hanno offerto le loro competenze e professionalità ; delle attrezzature sono state messe a disposizione gratuitamente; un frigo nuovo ci è stato regalato, ma altri lavori si possono fare solo ricorrendo a prestazioni d’opera.
Avrete già  capito che siamo a chiedervi di mettervi una mano sul cuore e l’altra sul portafoglio e di inviarci un contributo – qualunque esso sia – che ci aiuti a portare a termine i lavori intrapresi e che ci faccia sentire la vostra vicinanza.
Tanto per quantificare, ecco la lista delle spese preventivate ed in parte già  finanziate, almeno in piccola parte:

  • impianto di riscaldamento (salone e locali del piano superiore), 9.000 euro
  • spese allacciamento impianto a gas, 400 euro
  • acquisto cucine a gas e tavoli, 1725 euro
  • acquisto plafoniere e materiale elettrico per illuminazione locali, 300 euro
  • nuova serratura, 100 euro
  • scaffalature per archivio, 1291 euro

Per fare fronte a questi impegni lanciamo una sottoscrizione con l’obiettivo di raggiungere 15.000 euro in un anno: pranzi, concerti, iniziative varie non mancheranno ma contiamo soprattutto su di voi e sulla vostra partecipazione ed il vostro sostegno diretto.

Certi della vostra solidarietà  vi abbracciamo con affetto e tanta anarchia!