La nuova stagione della PMP sta per iniziare!

PMP2016La Palestra di Musica Popolare è un’iniziativa della Banda degli Ottoni a Scoppio per la diffusione della musica suonata, attraverso un’esperienza non convenzionale di insegnamento collettivo e di pratica condivisa, rivolta a chi decide di affrontare per la prima volta lo studio di uno strumento a fiato (clarinetto, flicorno, sax, tromba, trombone ecc.) o a chi volesse riprendere la passione di un tempo adesso che i figli sono grandi.
Dallo scorso anno gli incontri si tengono presso l’Istituto Comprensivo Statale Pareto, con cui è iniziata una proficua collaborazione che ha aperto la frequenza anche a ragazze e ragazzi dai 10 anni in su.

La PMP si tiene ogni giovedì e venerdì dalle 17 alle 20.
È anche sempre aperta la campagna di raccolta di strumenti per la Palestra…

Si chiama:

.. Palestra perché chiamarla scuola ci sembrava riduttivo e noi non siamo mica professori,
.. di Musica perché suonare è quello che sappiamo fare (chi più chi meno…) e perché crediamo con José Antonio Abreu nella “pratica collettiva della musica come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità”,
.. Popolare perché le nostre modalità sono quelle della musica popolare (per la scelta del repertorio, per la dimensione collettiva e non gerarchica, per la trasmissione prevalentemente orale, per il ruolo dell’improvvisazione ecc.) e perché è aperta a tutte e tutti con costi assolutamente accessibili.

Presentazione in concerto con la Banda degli Ottoni a Scoppio e il primo nucleo dei giovani musicisti della PMP!

  • Lunedì 28 settembre alle ore 21.00, presso la scuola media di via Gallarate 15.
  • Lunedì 5 ottobre alle ore 21, presso la scuola media di via Sapri 50.

Per ulteriori informazioni: <pmp@viapareto.it>